Si è tenuto a Shanghai la China Cybersecurity Week 2019 e l’argomento che attira l’attenzione di milioni di utenti cinesi non è la sicurezza informatica cinese in generale, ma quello che è stato discusso durante l’evento, vale a dire i potenziali rischi per la privacy nel fare un segno di vittoria nelle foto.
Gli esperti cinesi di sicurezza Internet presenti alla conferenza hanno avvertito che le persone non sono consapevoli del fatto che potrebbero rivelare informazioni personali sulle proprie impronte digitali quando condividono foto di se stessi facendo un segno di vittoria.
Se il lato della punta delle dita è rivolto verso la macchina fotografica, e se non c’è molto spazio tra la macchina fotografica e la mano, sarebbe potenzialmente possibile raccogliere i dati delle impronte digitali utilizzando strumenti di ingrandimento fotografico e tecniche di IA.
Le nostre macchine fotografiche stanno migliorando, ma non sempre è una buona cosa. Gli esperti cinesi di sicurezza di Internet avvertono che le foto dei segnali di pace potrebbero essere potenzialmente utilizzate in modo improprio per raccogliere i dati delle impronte digitali.Il vicedirettore della Shanghai Information Security Industry Association ha dichiarato che le foto che mostrano un segno a V rivolto verso le dita, scattate entro 1,5 metri dalla fotocamera, potrebbero potenzialmente rivelare il 100% delle proprie informazioni sulle impronte digitali.
I criminali potrebbero ricostruire i modelli di impronte digitali di altre persone e abusare di loro in vari modi – fondamentalmente ovunque le informazioni sulle impronte digitali vengono utilizzate per confermare l’identità delle persone (ad esempio, serrature biometriche delle porte o scansione dei pagamenti delle impronte digitali).
La soluzione? Ridurre al minimo la condivisione di foto raffiguranti le proprie impronte digitali.
FONTE: What’s on Weibo
Hits: 268